FANDOM

Adventure

adventure: uno screenshot

adventure è un'avventura testuale in inglese giocabile da riga di comando, per sistemi GNU/Linux, che fa parte del pacchetto bsdgames. L'autore della versione per *BSD era Will Crowther, mentre la versione per GNU/Linux è stata realizzata da Don Woods e Jim Gillogly. Il gioco è del 1973 e pare che sia la prima avventura testuale.

Lo scopo del gioco è entrare nella Caverna Colossale per trovare il suo tesoro. Qui però vi sono una serie di pericoli, non ultimo una specie di nano pazzo che in un lampo salta fuori da ogni angolo, vi tira un'accetta e si volatilizza (il più delle volte sbaglia la mira, ma...). Scoprire le dinamiche del gioco fa parte del gioco stesso. Perfino per uscire bisogna andare per tentativi (ctrl-c non funziona). L'interprete è abbastanza limitato. Ecco le principali differenze rispetto alle altre avventure testuali:

  • E' inutile disegnare una mappa degli ambienti. Andando a est e poi a ovest, spesso non ci si ritrova al punto di partenza.
  • Il gioco conosce pochi termini, ma cerca di rimediare "interpretando" ciò che scriviamo. Per esempio scrivendo "take road" il gioco capisce "segui la strada", e non ci prenderà per cretini come succede negli altri giochi, che capiscono invece "mettiti in tasca la strada". Spesso è possibile abbreviare le parole: se sono più lunghe di cinque caratteri, è sufficiente scrivere solo i primi cinque. Inoltre si possono abbreviare alcune frasi: "building" (o "build") significa "torna all'edificio".
  • Quando ci troviamo di fronte a una difficoltà e non fatichiamo a risolvere il problema, a volte il gioco si offrirà di darci un suggerimento. Chiaramente, se lo accettiamo, ci vengono tolti alcuni punti.
  • Quando moriamo possiamo reincarnarci. Non sempre però sarà possibile arrivare comunque alla fine del gioco.
  • E' possibile salvare il gioco e poi riprendere a giocare la partita salvata. Però a quel punto il salvataggio verrà eliminato e non sarà possibile tornare indietro. Inoltre, per garantire che il salvataggio non venga usato per "tutelarsi" ma solo per poter riprendere a giocare più avanti, il gioco rifiuterà di lasciarci giocare per 40 minuti dall'ultimo salvataggio.

L'avventura è abbastanza classica, non particolarmente ironica e di media difficoltà.

Vedi ancheModifica