FANDOM


Wesnoth-logo

Battle for Wesnoth

Battle for Wesnoth è un gioco strategico, di alta qualità, con ambientazione Fantasy. Esistono versioni per GNU/Linux, MacOS X, Windows, ma anche (Open)Solaris, AmigaOS, OS/2 e RiscOS. La licenza è GPL2 o successive.

Possiamo giocare varie campagne, ognuna composta da vari scenari (livelli). Ogni scenario ha uno scopo (generalmente uccidere il condottiero nemico), degli eventuali bonus (come l'uccisione di personaggi secondari), le condizioni per le quali verremo sconfitti (generalmente l'uccisione di certi personaggi) e a volte un tempo massimo. Dovremo muovere le nostre unità, farle combattere, far si che accumulino esperienza, curarle, reclutarne di nuove, conquistare i villaggi. Il tutto è basato sui turni. A seconda della campagna e dello scenario, potremo avere a disposizione guerrieri, maghi, sacerdoti, ladri, elfi, nani e così via, ma a volte anche orchi, goblin, ooze (una sorta di fanghiglia vivente), non morti e altri mostri, infatti in alcune campagne impersoniamo dei malvagi. Alcune scelte che compiamo durante gli scenari possono avere sviluppi futuri: nuove alleanze o inimicizie, o addirittura procedere con uno scenario anzichè con un altro. Non mancano le storie e i dialoghi che creano ambientazione e atmosfera. Molte campagne sono tradotte in italiano (e molte altre lingue), altre sono solo in inglese.

E' possibile giocare anche in modalità multiplayer, cioè con o contro altri giocatori, collegandosi a un server centrale o implementando un server sul proprio computer, al quale potranno connettersi gli amici.

Wesnoth è un universo fantastico in continua espansione. E' infatti possibile scaricare espansioni, cioè nuove campagne e mappe che poi potremo giocare. Diversi appassionati hanno sviluppato campagne per conto proprio, perciò il loro numero è elevatissimo e in continuo aumento. Vi è poi il Map Editor che consente di creare nuove mappe in modo molto semplice.

ScreenshotsModifica

Wesnoth-1.4-8

Un mago attacca

Mapeditor

Map Editor

Risorse esterneModifica

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.