FANDOM

Hack
Hack è un gioco di avventure fantasy, utilizzabile da riga di comando, che utilizza unicamente i caratteri ASCII per la grafica. E' ispirato a Dungeons & Dragons. E' contenuto nel pacchetto bsdgames, perciò funziona su GNU/Linux, SunOS e forse altri sistemi Unix, sebbene sia stato sviluppato originariamente per i sistemi di tipo BSD.

Nella consolle vediamo disegnata la mappa del dungeon, o meglio della parte che abbiamo già esplorato. Se sono visibili dal punto in cui ci troviamo, possiamo vedere anche mostri vaganti, il fedele cane che ci accompagna e ci aiuta in combattimento e vari oggetti. Ognuna di queste cose è rappresentata da un carattere o da un altro simbolo ASCII. Ogni lettera della tastiera rappresenta un'azione che possiamo compiere. Vi è comunque un ottimo help in due versioni (lunga e breve). Possiamo combattere, accumulare esperienza, imparare e lanciare incantesimi, raccogliere armature e armi, perfino comprarle quando troviamo i negozi, cercare passaggi segreti, cadere nelle trappole e così via. Il dungeon è diviso in molti livelli ed è quasi impossibile arrivare alla fine. E' possibile salvare la partita, ma una volta ripresa il salvataggio verrà cancellato. Il gioco è comunque molto divertente per gli amanti del genere.

Vedi ancheModifica