FANDOM

Konqueror-logo

Konqueror (logo)

Konqueror è un file manager, un browser web e un visualizzatore di documenti che fa parte del desktop KDE ed è disponibile per GNU/Linux e altri sistemi di tipo Unix. E' un programma libero distribuito con licenza GNU GPL versione 2. E' un applicativo altamente personalizzabile.

Scheda BrowserModifica

Nome = Konqueror
Derivato da = /
Piattaforma = Unix-like
Tipo = Grafico
Motore di visualizzazione = KHTML, compatibile con webkitkde
Altre funzionalità = File manager, FTP, IRC, Finger, Webdav, Imap, pagine di manuale, CGI
Licenza = GPL v2
Sviluppatore = KDE Project
Stato Sviluppo = Stabile
Ultima Versione = 3.5.8 (16 ottobre 2007)
Sito Web = www.konqueror.org

VisteModifica

Konqueror, come tutti i browser moderni, supporta le schede. E' possibile trascinarle a destra o a sinistra, in modo da cambiarne l'ordine.

Una singola scheda può essere divisa orizzontalmente e/o verticalmente in più pannelli. In teoria non esiste un limite al numero di pannelli orizzontali e/o verticali che si possono utilizzare all'interno della stessa scheda. Ogni pannello può anche utilizzare una funzionalità diversa: visualizzazione di pagine web, visualizzazione di pagine di manuale, navigazione nelle cartelle, nelle applicazioni, etc.

File managerModifica

Konqueror mette a disposizione tutte le funzionalità che ci si aspettano da un file manager moderno: diversi tipi di visualizzazione delle cartelle, copia/incolla dei file, funziona attraverso la rete, etc. Il tutto con una grafica gradevole.

WebModifica

Per quanto riguarda la parte di web browsing, Konqueror utilizza il motore di visualizzazione KHTML, che si appoggia sul framework KPart. E' in grado di interpretare correttamente la maggior parte del codice (X)HTML, JavaScript, CSS, i formati di immagini utilizzati nel web e così via. Konqueror supporta le funzionalità più avanzate che si spera di trovare nei moderni browser, come la navigazione a schede e l'importazione di segnalibri e altre impostazioni dagli altri browser più comuni.

Funziona anche come client FTP, IRC, Finger, Webdav e Imap.

Manuale UnixModifica

Konqueror è in grado di visualizzare le pagine di manuale di GNU/Linux, scritte in formato Texinfo. Per visualizzare l'indice del manuale, digitare semplicemente:

man:

Per visualizzare l'help di un certo comando, digitare:

man:nome_comando

VisualizzatoreModifica

Konqueror è in grado di visualizzare (ma non di modificare) diversi file in diversi formati che non hanno nulla a che vedere col web. Supporta Postscript, TeX, diversi formati KOffice e naturalmente le immagini.

Altre funzionalitàModifica

Konqueror è in grado di eseguire localmente le CGI, il che ne fa un ottimo strumento per il debugging.

CuriositàModifica

  • Avviando Konkqueror da riga di comando con il parametro --reverse si può avere l'interfaccia allineata a destra anzichè a sinistra.

ScreenshotModifica

Konqueror reverse

Konqueror... con l'interfaccia girata a specchio!

Konqueror

La pagina iniziale di Konqueror

Konqueror trash

Konqueror e il cestino

Konqueror apps

Navigare tra le applicazioni

Konqueror split

4 pannelli in una singola scheda

Konqueror man

Visualizzare le pagine di manuale UNIX

Vedi ancheModifica

Risorse esterneModifica