FANDOM

La prima stesura di questo articolo è tratta da Linuxpedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License 1.2.

Project Looking Glass - (o semplicemente Looking Glass) - è un desktop tridimensionale, sviluppato da Sun Microsystems per GNU/Linux, Solaris e disponibile anche per Windows, con licenza GPL versione 2. Questo ambiente desktop è scritto in linguaggio Java ed utilizza il sistema Java 3D per essere indipendente dalla piattaforma. Questo desktop rivoluzionario è stato il primo ad introdurre la terza dimensione al consueto utilizzo dell'interfaccia grafica. Oltre alle applicazioni specificatamente progettate per Looking Glass, questo desktop supporta ed è in grado di far funzionare anche le applicazioni convenzionali.

Looking Glass offre caratteristiche grafiche di grande effetto come la semitrasparenza delle finestre, sfondi tridimensionali, una barra delle applicazioni ancora più interattiva e molto altro ancora.

Ogni finestra alla sua apertura appare come una normale finestra di un qualsiasi altro desktop environment. Tuttavia l'utente può ruotarla completamente lungo i tre assi come se si trattasse di una lavagna sospesa a mezz'aria.

Tra le caratteristiche più curiose troviamo la gestione di due facce diverse per ogni finestra aperta, che consente di utilizzare il retro della finestra per segnare annotazioni personali o visualizzare dialoghi modali.

Da segnalare la possibilità di gestire desktop multipli affiancati, icone aggiornate con l'anteprima in tempo reale del loro contenuto e zoom dinamico sulle singole finestre al ricevimento del focus dell'utente.

Come per altri desktop environment, esiste una distribuzione Live CD chiamata LG3D LiveCD che permette di utilizzare questo desktop environment senza doverlo installare sul proprio sistema.

Looking Glass è stato uno dei primi progetti che hanno realizzato un desktop tridimensionale. Questo progetto ha ispirato successivamente progetti come Compiz e l'interfaccia Aero di Windows Vista.

Risorse esterneModifica