FANDOM


La prima stesura di questo articolo è tratta da Wikipedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License.
Mulinux

Mulinux

muLinux - (contrazione di micro-Linux) - è una distribuzione GNU/Linux sviluppata dall'italiano Michele Andreoli, altamente configurabile e di stampo minimalista, creata per consentirne l'utilizzo direttamente da un unico floppy disk. Uno degli obbiettivi dichiarati del progetto è quello di mostrare la potenza e, soprattutto, la scalabilità del sistema operativo GNU/Linux.

Scheda DistroModifica

Nome = muLinux
Tipo = Minidistro
Derivata da = /
Desktop = No
Licenza = GPL
Include software non libero? = Si: driver
Installa per default software non libero? = No
Altro software non libero nei repository? = /
Sviluppatore = Michele Andreoli
Stato Sviluppo = Stabile
Ultima Versione = 14r0
Sito Web = mulinux.sunsite.dk

CaratteristicheModifica

muLinux non è pensato per il neofita ma per gli utenti curiosi e che vogliono vedere in che modo in sendmail personalizzato e che occupa solo 1216 byte possa consegnare la posta con l'indirizzo di ritorno assegnato correttamente. Piccolo e di poche pretese, muLinux è specificamente adatto a computer vecchiotti e poche risorse hardware.

Supporta X11, GCC, VNC, SSH, Samba, Netscape e molto altro. Oltre all'inglese (in una forma che l'autore definisce "fractured english") supporta l'italiano e il francese, ma il supporto a queste due lingue non è aggiornato alle ultime versioni di Mulinux.

muLinux può essere anche "clonato" (non ha bisogno di essere "installato") sul proprio hard disk in modo permanente all'interno di una directory DOS (mediante l'utilizzo del file system UMSDOS) o in una partizione libera dell'hard disk (utilizzando ext2).

L'ultima versione di Mulinux è la 14r0, che è stabile. Il progetto muLinux è considerato concluso.

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.