FANDOM

Perl logo

Perl (logo)

Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato, creato nel 1987 da Larry Wall. Ha un singolare insieme di funzionalità ereditate da C, scripting shell Unix (sh), Awk, Sed e in diversa misura da molti altri linguaggi di programmazione, compresi alcuni linguaggi funzionali.

E' sempre presente e molto importante sulle installazioni di GNU/Linux e degli altri sistemi di tipo Unix, compreso MacOS X. Su Perl erano basate quasi tutte le prime applicazioni web (le CGI), anche se ora ha lasciato il passo al più semplice PHP. E' utilizzabile anche sotto Windows e come linguaggio per ASP, ma ovviamente stiamo parlando si ambienti estremamente chiusi.

La comunità di Perl è molto attiva a livello mondiale: ha prodotto CPAN (Comprehensive Perl Archive Network), un vastissimo archivio di programmi liberi scritti in Perl, dove è possibile trovare software per ogni esigenza. Sparsi per tutto il globo vi sono poi moltissimi gruppi di utenti, detti Perl Mongers, che si incontrano periodicamente. Molti sono poi i forum, le mailing list e le guide dove è possibile trovare aiuto e informazioni.

Scheda LinguaggioModifica

Nome = Perl
Paradigma = Procedurale, in parte OO
Modalità di esecuzione = Interpretato
Multipiattaforma = Si
Livello = Alto
Modulare = Si
Tipizzazione = Debole
Sito Web = perl.org

InterpretiModifica

L'interprete di riferimento è quello scritto e mantenuto da Larry Wall, scaricabile dal sito ufficiale. E' distribuito sotto licenza GPL o Artistic Perl License, a scelta.

La distribuzione Active Perl è disponibile per le piattaforme AIX, HP-UX, Linux, Mac OS X, Solaris e Windows.

Esiste un MacPerl che supporta i sistemi MacOS dal 7, 8 e 9.

Siti utiliModifica

ComunitàModifica

GuideModifica

Archivio programmiModifica

Vedi ancheModifica