FANDOM

La prima stesura di questo articolo è tratta da Linuxpedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License 1.2.
Xpdelogo

Xpde (logo)

XPde -(XP Desktop Environment)- è un un ambiente desktop grafico per GNU/Linux e sistemi Unix in generale. Come si può intuire dal nome stesso di questo Desktop Environment, lo scopo del progetto è quello di clonare la grafica del sistema operativo Microsoft Windows XP, portandola sul sistema GNU/Linux.

Le lettere XP nel nome non indicano, come avviene in Windows, la parola eXPerience, ma sono due lettere non definite. Questa non-definizione di queste due lettere è strategica per evitare controversie legali con Microsoft. Il sito ufficiale di XPde mette a disposizione un documento nel quale viene spiegato il perché il nome non viola nessuna legge sul diritto d'autore.

XPde clona l'interfaccia grafica e non le funzionalità del desktop di Windows, pertanto gli utenti che scelgono di installare questo desktop devono essere consapevoli che verrà offerta loro un'interfaccia grafica simile a quella di XP ma non le stesse caratteristiche.

L'intero desktop è sviluppato in Kylix e quindi il codice sorgente è scritto in linguaggio Pascal.

XPde è un software libero rilasciato sotto licenze GPL e LGPL.

Risorse esterneModifica